SAPERE SERVICE NEWS FORUM DOC AVATAR
 
Ti trovi qui: pagina iniziale > SAPERE > Malattie > Diabetes > Storia del diabete
¤   Metabolismo
¤   Glicemia
¤   A cosa serve lo zucchero
¤   Tipi di diabete
¤   Sintomi
¤   Diagnosi
¤   Cura
¤   Danni secondari
¤   Vivere col diabete
¤   Storia del diabete

Storia del diabete

Antichità: "Diabetes" dal gr. diabétės, significa "passare attraverso", "mellitus" (lat.) "dolce come il miele". I medici dell'antichità descrivevano già questo "passaggio dolce come il miele", una malattia che causava all'ammalato una frequente urinazione. La cosa strana era che quest'urina era dolce! Ma ancora nessuno riusciva a spiegarsi che cosa provocasse questa malattia e come curarla.

XIX secolo I ricercatori cominciano a capire come funziona il metabolismo umano. Claude Bernard dimostra, con degli esperimenti sugli animali, che nell'intestino sono scomposti i carboidrati.

1868 Paul Langerhans trova dei particolari insiemi di cellule all'interno del pancreas: le cosiddette isole di Langerhans. Qui è prodotta l'insulina.

1889 Oskar Minkowski scopre il collegamento tra la glicemia e il pancreas: preleva chirurgicamente il pancreas ad un cane e produce quindi artificialmente la malattia del diabete.

1921 I fisiologi canadesi Sir Frederick Grant Banting e Charles Herbert Best riescono a estrarre l'insulina dal tessuto del pancreas. Per fornirne la prova la iniettano nel sangue di un cane al quale era precedentemente stato tolto il pancreas abbassando cosė la sua glicemia.

1922 DPrimo paziente trattato con insulina. L'insulina proviene dal pancreas di maiali macellati.

1923 Banting e Brest ottengono il premio Nobel. A Lisbona e Londra vengono fondate le prime organizzazioni di auto-aiuto (in Germania durante il nazismo sono proibiti i gruppi di auto-aiuto per diabetici).

1960 Viene decifrata la struttura chimica dell'insulina.

1976 Per la prima volta si riesce a trasformare l'insulina dei maiali in insulina umana. Questo passo consente di semplificare ulteriormente il trattamento della malattia. Dal 1979 l'insulina umana viene prodotta grazie alla tecnologia genetica.

1978 In base ad un esame prolungato, il medico Jean Pirart dimostra che più i valori della glicemia sono regolati bene, più raramente si verificano i pericolosi effetti del diabete mellito.

1980 Entwicklung der Insulin-Pumpe

1985 Messa a punto della penna per insulina.


 
SAPERE - SERVICE - NEWS - FORUM - DOC AVATAR
Come lavoriamo - Condizioni d'utilizzo