Tutti gli organi del corpo sono costituiti da singole cellule. Le cellule vivono, crescono, si dividono e devono adempiere a dei compiti specifici. Per farlo hanno bisogno di energia! Ogni cellula si prende quest'energia dalle molecole dello zucchero e dall'ossigeno. Questi due elementi devono quindi essere sempre sufficientemente presenti nel circolo sanguigno. Il sangue trasporta alle cellule lo zucchero proveniente dall'intestino e l'ossigeno prelevato dai polmoni. Ogni cellula dispone di piccole "centrali energetiche" (mitocondri),
|
dove lo zucchero viene "bruciato" con l'ossigeno. Da questa combustione chimica (che però avviene senza fiamme!) si libera un'energia di vitale importanza. Il corpo sano dispone di un sistema molto astuto per regolare il tasso glicemico. Il regolatore principale è costituito dal pancreas. Esso produce i due ormoni insulina e glucagone.
|
L'insulina fa entrare lo zucchero nella cellula e fa in modo che la glicemia in eccesso sia immagazzinata nel fegato. Se tuttavia il tasso glicemico scende del tutto perché la persona non ha più mangiato per lungo tempo, il pancreas rilascia il glucagone. Quest'ormone libera le molecole dello zucchero immagazzinate nel fegato e fa risalire il tasso glicemico.
|