Ti trovi qui: pagina iniziale > SAPERE > Il corpo sano > Metabolismo > Fegato/bile
¤   Bocca
¤   Lunge
¤   Cuore/circolazione del sangue
¤   Stomaco
¤   Fegato/bile
¤   Pancreas
¤   Intestino tenue
¤   Intestino crasso
¤   Vescica/vie urinarie
¤   Muscoli
¤   Fibre muscolari

Fegato e bile

Il fegato

E' la ghiandola più grande del nostro corpo e svolge un ruolo principale nel metabolismo. Esso immagazzina i carboidrati e in caso di necessità li rimette in circolazione, è addirittura in grado di produrne lui stesso. Il fegato partecipa anche al metabolismo delle proteine e dei grassi, elaborando ad esempio il prodotto finale della scomposizione delle proteine: l'urea.

Il fegato svolge anche molti altri compiti: partecipa, infatti, alla scomposizione del sangue "usato" e trasforma l'emoglobina in pigmento biliare. La bile stessa è prodotta nel fegato. Non dimentichiamo inoltre l'importante funzione disintossicante del fegato.

leber...

La bile

La bile è un liquido che, leggermente raddensato, è contenuto nella vescica biliare fino al momento in cui è utilizzato. Essa è composta da scorie del metabolismo e acidi biliari che servono per digerire i grassi (e ha un sapore amarissimo). L'emissione della bile nel duodeno è prodotta dall'ormone secretina. Quando gli acidi biliari hanno finito di lavorare i grassi, passando dalle pareti dell'intestino sono ricondotti là dove si produce la bile nel fegato.


 
SAPERE - SERVICE - NEWS - FORUM - DOC AVATAR
Come lavoriamo - Condizioni d'utilizzo