Ti trovi qui: pagina iniziale > SAPERE > Il corpo sano > Metabolismo
¤   Bocca
¤   Lunge
¤   Cuore/circolazione del sangue
¤   Stomaco
¤   Fegato/bile
¤   Pancreas
¤   Intestino tenue
¤   Intestino crasso
¤   Vescica/vie urinarie
¤   Muscoli
¤   Fibre muscolari

Il metabolismo nel corpo umano

Il nostro corpo lavora continuamente. Anche quando dormiamo o riposiamo, all'interno del corpo è tutto in movimento, proprio come nel cortile della vostra scuola durante la ricreazione: il cervello pensa e comanda i muscoli, i capelli crescono, il cuore batte e l'intestino digerisce. E non è finita qui!

Per fare tutto questo il corpo ha bisogno di energia. Vivere senza energia non è possibile.

Il corpo si procura l'energia necessaria in tre modi: mangiando, bevendo e respirando. Per ottenere energia dall'aria che respiriamo e - per fare un esempio - da un abbondante pranzo -, il corpo deve lavorare moltissimo. Si tratta di un vero e proprio lavoro di gruppo: gli organi digestivi fanno in modo che le sostanze ricche di energia che si trovano negli alimenti arrivino al sangue e i polmoni fanno sì che l'ossigeno entri in circolazione.

Affinché ogni nostra cellula riceva un po' di energia e di ossigeno, il cuore pompa il sangue attraverso tutto il corpo. Le cellule a loro volta prelevano l'ossigeno e gli elementi nutritivi ricchi di energia dal sangue.

Le cellule muscolari producono così energia meccanica e le cellule nervose energia elettrica. In questo processo gli elementi ricchi di energia contenuti nel pranzo si trasformano in sostanze povere di energia. Queste devono essere eliminate dal nostro corpo con l'urina, le feci o l'aria che espiriamo.

Quindi la parola metabolismo descrive tutti questi processi. Il metabolismo è questo generare, trasformare ed eliminare.


 
SAPERE - SERVICE - NEWS - FORUM - DOC AVATAR
Come lavoriamo - Condizioni d'utilizzo